Come La Pensava Il Dottor Lorenzi: Confidenze Postume Di Un Onesto Borghese ...
Come La Pensava Il Dottor Lorenzi: Confidenze Postume Di Un Onesto Borghese ...
Tullo Massarani
The book Come La Pensava Il Dottor Lorenzi: Confidenze Postume Di Un Onesto Borghese ... was written by author Tullo Massarani Here you can read free online of Come La Pensava Il Dottor Lorenzi: Confidenze Postume Di Un Onesto Borghese ... book, rate and share your impressions in comments. If you don't know what to write, just answer the question: Why is Come La Pensava Il Dottor Lorenzi: Confidenze Postume Di Un Onesto Borghese ... a good or bad book?
What reading level is Come La Pensava Il Dottor Lorenzi: Confidenze Postume Di Un Onesto Borghese ... book?
To quickly assess the difficulty of the text, read a short excerpt:
Certo non fu per alcuna resistenza diretta e violenta; che anzi gli ostacoli di questa sorte s'è sempre visto che lunge dall' arrestare, hanno moltiplicata la forza d'im- pulsione delle fedi antiche e recenti. Tu m'insegni che, senza le persecuzioni, il Cri- stianesimo avrebbe avuto assai più da fare per riuscir vittorioso in Oriente degli Essenii e del Neoplatonici, Digitized by Google ROMA E L' idea RELIGIOSA 151 filosofi più umani e forse più colti d'alcuni dei suoi primi dottori; e sopratut...to per competere in Occi- dente da una parte colle dottrine morali della Stoa, tanto immacolate e austere, che si volle persino darne merito alla rivelazione; e dall'altra colle dot- trine naturali d'Anassagora, d'Epicarmo e d'Epicuro, sintetizzate con tanto mirabile intuito della verità scientifica da Lucrezio, da anticipare quasi le ultime conquiste della osservazione e della induzione mo- derna. Ma per non parlare che di tempi moderni appunto, forse che ai furori dei Cromwelliani, quando nelle cattedrali cattoliche facevano lettiera a' loro ca- valli, forse che ai saturnali della Rivoluzione fran- cese, quando i suoi sbracati demagoghi s'ubbriacavano d'acquavite sugli altari, è successo un rattiepidimento, o non piuttosto un vivo rincalorirsi delle credenze re- ligiose?
You can download books for free in various formats, such as epub, pdf, azw, mobi, txt and others on book networks site. Additionally, the entire text is available for online reading through our e-reader. Our site is not responsible for the performance of third-party products (sites).
User Reviews: