The book Giornale Degli Economisti E Annali Di Economia was written by author Università Commerciale Luigi Bocconi Here you can read free online of Giornale Degli Economisti E Annali Di Economia book, rate and share your impressions in comments. If you don't know what to write, just answer the question: Why is Giornale Degli Economisti E Annali Di Economia a good or bad book?
What reading level is Giornale Degli Economisti E Annali Di Economia book?
To quickly assess the difficulty of the text, read a short excerpt:
Ma l'agricoltura tende a diffondere la popolazione su tutto il territorio, l'industria a concentrarla in pochi punti: la prima dipende dalla natura estema, e l'uomo, che l'esercita, deve subirne gli influssi e subordinarsi ad essa, la seconda tende invece a padroneggiarla, a domi- narla, a renderla suo strumento: quella educa l'elemento conservatore, questa il progressivo. Mentre si completano a vicenda nell'ordine economico, completano anche l'esistenza dell' uomo, destando in lui un alto inte...resse morale alla produzione, il quale sta al disopra del semplice tornaconto. Il commercio invece, che distribuisce i prodotti di entrambe, che loro for- nisce il denaro, che trasporta ed assicura persone e merci, ò la forma tipica del tornaconto, si ispira esclusivamente a questo, e quindi, nono- stante la sua importanza materiale, manca di quella grandiosa attrattiva, di quelle qualità morali, che sono inerenti agli altri due rami di pro- duzione. Nella teoria del valore e del prezzo il Cohn, invece di limitarsi alle arìde analisi dell* offerta e della domanda e via dicendo, ha voluto tener conto dei poderosi elementi sociali, che nell'odierna economia hanno grande influenza sui prezzi, come la consuetudine, la speculazione, la ré- clame^ la vendita al pubblico incanto, i prezzi fissi, la concorrenza, le as- sociazioni dei produttori, i monopolii, o simili, circostanze tutte, il cui studio imprime nuova vita ad una materia, ove la scuola classica ^ pur non contestandole indagini di molto pregio — tendeva troppo a trovare nulla più che un meccanismo moventesi in un regime ipotetico di libera concorrenza.
You can download books for free in various formats, such as epub, pdf, azw, mobi, txt and others on book networks site. Additionally, the entire text is available for online reading through our e-reader. Our site is not responsible for the performance of third-party products (sites).
User Reviews: