The book I Piemontesi E La Crusca was written by author Domenico Berti Here you can read free online of I Piemontesi E La Crusca book, rate and share your impressions in comments. If you don't know what to write, just answer the question: Why is I Piemontesi E La Crusca a good or bad book?
Where can I read I Piemontesi E La Crusca for free?
In our eReader you can find the full English version of the book. Read I Piemontesi E La Crusca Online - link to read the book on full screen.
Our eReader also allows you to upload and read Pdf, Txt, ePub and fb2 books. In the Mini eReder on the page below you can quickly view all pages of the book -
Read Book I Piemontesi E La Crusca
What reading level is I Piemontesi E La Crusca book?
To quickly assess the difficulty of the text, read a short excerpt:
Se un mal mu- sico la suona, renderà mali suoni ; è colpa della cetra del ceterista? Così è colpa del vocabolario o dello scrivente, se scrittura sconcia ne segue? Insomma, nis- suna parola è nel vocabolario, nissuna eccettuata, che non possa essere usata con garbo da scrittore eccellente. Digitized by Google 62 Ma quelli che Don sanno altra lingua italiana che la maccaronica tradotta parola per parolg dai romanzacci francesi, non la vogliono né possono capire, e loro fanno afa le dilicate graz...ie fiorentine; gente pestifera , gente nemica della patria loro. Ma i Toscani^ sclamano ancora i profanatori della lingua, i Toscani composero il vo- cabolario di parole cavate dai soli autori toscani. Ma il Tasso, TAriosto, il Sannazzaro , il Bembo, il Castiglione, di qual paese erano? forse toscani? eppure sono citati dalla Crusca. Se più sono gli autori citati dentro di To- scana che fuori, ciò è perchè più sono gli scrittori to- scani, che d'altre parti d' Italia. Oh , miseri noi , che siamo ridotti a prender lezioni sulla lingua nostra da Lady Morgan!
User Reviews: