L'estinzione Dell'azione Penale Nei Reati Continuati ...
L'estinzione Dell'azione Penale Nei Reati Continuati ...
Luigi Masucci
The book L'estinzione Dell'azione Penale Nei Reati Continuati ... was written by author Luigi Masucci Here you can read free online of L'estinzione Dell'azione Penale Nei Reati Continuati ... book, rate and share your impressions in comments. If you don't know what to write, just answer the question: Why is L'estinzione Dell'azione Penale Nei Reati Continuati ... a good or bad book?
What reading level is L'estinzione Dell'azione Penale Nei Reati Continuati ... book?
To quickly assess the difficulty of the text, read a short excerpt:
279, n. 135, lett. d), (5) Corso di Diritto Penale^ v. I, p. 234, nota 1.* (6) Amnistia — Indulto ^ n. 96 (nel Digesto Italiano), Digitized by VjOOQIC — 11 — vole sentenza della Cassazione toscana (1). Ed in sostegno dì questa seconda e più rigida opinione si osserva : che V inapplicabilità del- l' amnistia è una conseguenza del principio che il reato continuato è giuridicamente totum in toto et iotum in qualibet parte (Tuozzi);— che il reato continuato è unico essenzialmente , non fittiziament...e ; e sebbene 1' unità del fatto che lo costituisce sia giuridica e non natu- rale, pure codesto fatto, in grazia appunto della sua giuridica unità, non può scindersi in due parti, l'una anteriore e l'altra posteriore al decreto d'amnistia (Impallomeni);— che se questo decreto, inapplica- bile agli atti del reato continuato compiuti dopo la sua pubblicazione, dovesse avere efficacia per quelli compiuti prima di essa, si prive- rebbe il reato continuato del suo carattere, per formarne una specie nuova, sicché non il reato continuato sarebbe amnistiato, ma alcuni dei reati che nel loro insieme costituiscono forse un cumulo di reati, forse una specie impreveduta, ma non certo il vero reato continuato (Levi);— che questo reato, essendo il risultato complessivo di tutte le violazioni della stessa legge, eseguite con la medesima intenzione cri- minosa, si compie con V ultima di codeste violazioni, qualunque sia il numero delle precedenti , e da qualunque tempo abbiano avuto principio; e l'amnistia non può essere applicata ad un reato, il quale, a causa del rinnovarsi degli atti delittuosi dopo di essa, solo dopo di essa deve ritenersi compiuto ; che i beneflzii non si possono esten- dere oltre r intenzione espressa o presunta di chi li concesse, e molto meno possono interpetrarsi in guisa che ne derivino conseguenze im- morali; e che finalmente sarebbe illogico che avesse a godere be- nefizii maggiori, e dovesse esser punito meno chi più lungamente e con più numerose violazioni della legge ha persistito nel delitto, di altri che vi ha perdurato meno ( Cassazione di Firenze, sentenza citata).
You can download books for free in various formats, such as epub, pdf, azw, mobi, txt and others on book networks site. Additionally, the entire text is available for online reading through our e-reader. Our site is not responsible for the performance of third-party products (sites).
User Reviews: