Regime Penitenziario: Prolusione Al Corso Di Diritto E Procedura Penale ...
Regime Penitenziario: Prolusione Al Corso Di Diritto E Procedura Penale ...
Mario De Mauro
The book Regime Penitenziario: Prolusione Al Corso Di Diritto E Procedura Penale ... was written by author Mario De Mauro Here you can read free online of Regime Penitenziario: Prolusione Al Corso Di Diritto E Procedura Penale ... book, rate and share your impressions in comments. If you don't know what to write, just answer the question: Why is Regime Penitenziario: Prolusione Al Corso Di Diritto E Procedura Penale ... a good or bad book?
What reading level is Regime Penitenziario: Prolusione Al Corso Di Diritto E Procedura Penale ... book?
To quickly assess the difficulty of the text, read a short excerpt:
— Vqv le donne alla prigione intermedia è sostituita una casa di rifugio (1)1 4. Libertà condi:(ionaìe — In questo stadio si mette a pro- va il cittadino provvisoriamente escarcerandolo, perchè a mi- sura che si avvicina il termine della pena passasse gra- datamente alla pienezza della vita libera. La libertà con- dizionata non è perciò un condono parziale di pena, ma invece un modo speciale di esecuzione che il recluso si è meritato con la sua ottima condotta. Infatti^ oltreché si esercita su ...lui la più severa e rigorosa sorveglianza della polizia , la liberazione è subito revocata alla me- noma violazione degli obblighi assunti (2). (0 V. Buccellati, Istituzioni di Diritto e Procedura penale, Milano 1884, 811. (2) Non occorre dimostrare, perchè troppo intuitivo, che al sistema Irlandese o graduale, come altri lo chiama, può informarsi qualunque Digitized by Google — jo --* Dopo ciò io non posso a meno di tornare nd insi- stere vivamente nella proposta altra volta fatta quella cioè : che anche la pena perpetua sia disciplinata nel nuovo Codice dei delitti e delle pene, che si vuol dare all' Italia, in guisa da non potersi ripetere a coloro che ne sono colpiti il noto e terribile versetto del sommo Poeta : « Lasciate ogni speranza, voi eh' entrate » Senza ricapitohire le ragioni , che a tanto allora ci spinsero (i), e nelle quali adesso ci siamo maggiormen- te fondati, diremo soltanto essere conseguenza necessa- ria, legittima, immediata e diretta del sistema peniten- ziario, che al condannato a vita si lasci un lontanissimo raggio di speranza di potere tornare sotto date garanzie e dopo l'espiazione di molti anni di pena, in seno alla società , senza di che non solo si toglie al medesimo ogni spinta ed ogni allettamento per la sua morale cor- rezione ed emenda, ma si va ad incorrere precisamente neir effetto opposto.
You can download books for free in various formats, such as epub, pdf, azw, mobi, txt and others on book networks site. Additionally, the entire text is available for online reading through our e-reader. Our site is not responsible for the performance of third-party products (sites).
User Reviews: